L'EGITTO dei FARAONI




DJOSER e Lo Scettro si Anubi

DJOSER e I LIbri di Thot

DJOSER e I Giardini di Osiride

DJOSER e il ritorno di Hapy

ANTICO EGITTO - Faraoni e Regine

ANTICO EGITTO - Credenze Religiose

ANTICO EGITTO - La Scrittura... La magia dei Geroglifici

martedì 5 agosto 2014

TA-HIT DAMA della TERRA - Terzo Pilone di OSIRIDE






Non aveva torto, Djoser: l’aspetto di Neqau era davvero inquietante; alto e prestante, in mano reggeva mazza e bastone. Si era fermato sul bordo dello stagno e guardava verso di lui. Spalle e torace erano nascosti da un luccicante mantello che mandava bagliori al più lieve movimento, come se fosse tessuto non con lana, lino o altra fibra, ma con filamenti di rame o altro metallo; da sotto spuntavano gambe taurine. Dall’enorme testa, però, spioveva sulle orecchie, anche queste taurine, una folta capigliatura umana.
Da quella distanza Djoser non distingueva bene il  suo volto, ma doveva essere certamente mostruoso. Gli lanciò un’occhiata un po’ preoccupata prima di affrontare l’ultimo masso, che si trovava proprio al centro dello stagno.
In realtà, non era un masso, piuttosto un isolotto dirupato e boscoso, dal litorale ricoperto di pietre, cenere e minerali cristallizzati, quasi fosse stato spinto in superficie dalla mano stessa di Geb.
Si ricordò che Thaose gli aveva parlato di un posto dove acque ribollenti e ceneri ardenti salivano dal seno della terra rivestendone la superficie di lussureggiante vegetazione. Quel masso doveva essere uno di quei posti di cui parlava l’amico. Era screpolato di anfratti e Geb l’aveva rivestito di una vegetazione inquieta e rigogliosa: palme, cedri, acacie, sicomori e un enorme albero dalle radici grosse quanto il polso di un uomo,  che si tendevano sull’acqua come enormi tentacoli.
Djoser si aggrappò proprio ad uno di essi per saltare sul litorale dell’isolotto.
Neqau fece la stessa cosa; lasciò il posto di guardia e gli andò incontro, tendendo le dita artigliate nel tentativo di afferrarlo.
“Stai lontano da me, Neqau. – gli urlò il ragazzo, facendo un passo indietro – Io conosco il tuo ren e posso privarti della tua forza vitale, se mi costringi a pronunciarlo.”
L’altro gli rispose con uno sberleffo.
Da vicino l’aspetto era lo stesso di tutti i Demoni già incontrati: pelle quasi trasparente attraverso cui si vedevano le vene rigonfie e si sentiva il pulsare del sangue, una fronte prominente e sopracciglia talmente cespugliose che una coppia di passeri, pensò con ironia Djoser, vi poteva nidificare. Le labbra erano gonfie come una   barca e dagli  angoli della bocca sporgevano lunghe zanne. Eppure, niente di tutto ciò era impressionante quanto gli occhi, poiché gli occhi di Neqau erano umani. Freddi, ma umani. Luminosi e splendidi come gioielli: un misto dell’oro del Sinai, dell’agata di Sakkara, del turchese del Neged ed erano racchiusi fra due corone di ciglia setose. Uno sguardo sfavillante che inquietò il cuore del ragazzo più ancora del suo terrificante aspetto.
“Rinfodera i tuoi artigli, Neqau. – una voce alle spalle, dolce ed imperiosa insieme, costrinse Djoser a voltarsi – Questo viandante non è come gli altri: un’Anima-di-Luce ha preso forza vitale dentro di lui. E’ stato Geb, nostro Signore, a renderlo forte, poiché egli è un Ta-sa, un Figlio-della-Terra, protetto e nutrito dalla Natura.”
Djoser ammutolì; ma anche il Demone.
Stagliata nel vano di uno degli anfratti dell’isolotto, c’era una figura di donna che Djoser riconobbe e salutò:
  Ta-hit, Signora della Terra, che nascita al suo Signore,
   Signora dei minerali, che introduce e passa.
   Signora che custodisce il rame, il quarzo e il granito, salute a Te.”


Ta-hit, Dama di quel Pilone, era di una bellezza incomparabile: la pelle splendeva come una perla appena rubata all’ostrica, le labbra brillavano più della rossa corniola e gli occhi più del turchese. Sorrideva, mentre con la piccola canna che aveva in mano disegnava nell’aria un largo cerchio che andò allungandosi ed allargandosi come un enorme nastro luminoso sospeso sopra le acque..
Lasciò l’imbocco della grotta, salì su quel viottolo trasparente e l’attraversò, leggiadra e leggera. Non aveva ali, ma il suo avanzare era simile al movimento di una farfalla.
L’estremità della veste, una tunica bianca sorretta sulle spalle da borchie di rame, strisciava nell’aria proprio col fruscio di ali; di rame era ogni altro ornamento, lavorati ed intagliati come finissima maglia: dal diadema  ai bracciali, dalle cavigliere alla cintura che le stringeva la  vita.
Toccò terra ed era in tale sintonia con la natura, che al più lieve  contatto con un ramo sbocciava un profumatissimo fiore, al minimo tocco con un sassolino ne scaturiva una sfolgorante gemma: gemme e fiori che coglieva per ornarsene la persona.
Si muoveva con grazia infinita. E Djoser la guardava incantato.
Vegetazione, cielo e acqua, traevano bagliori dal candore della sua veste, tanto da sembrare un prolungamento della veste e la veste, un accessorio della natura.

Anche il Demone pareva incantato, poiché gli sfuggì un sospiro che indusse il ragazzo a dirottare l’attenzione su di lui e quale non fu la sorpresa: sotto i suoi occhi stava avvenendo la più incredibile delle metamorfosi.
Ebbe inizio dal  sincipite frontale, che prese ad assottigliarsi e levigarsi come sotto lo scalpello dello scultore: una fronte ampia e ben modellata su cui spiovve la folta, ribelle capigliatura.
Djoser vide la Dama tendere le mani verso quella selvaggia massa di capelli e raccogliere tra le dita le due ciocche laterali. 



Non era alta e Neqau chinò il capo. Ta-hit tirò indietro le due ciocche e gliele annodò con un cordino sulla nuca.
Quando Neqau sollevò la testa, il suo volto non aveva più nulla di bestiale ed era quello di un adolescente e Djoser notò che assomigliava straordinariamente a quello della Dama.
Il naso non era più quel promontorio bitorzoluto in cui si aprivano buchi ostruiti da lunghi peli, ma si alzava con linea nobile e pura e il mento si arrotondava con eleganza innata. Il sembiante, però, non aveva perso la sua aria selvaggia, ma questo ne aumentava ancor più il fascino; gli occhi, poi, che così tanto avevano colpito Djoser, erano veramente carichi di splendore. Anche la pelle era mutata; non più sottile e trasparente, ma rilucente di riflessi d’oro, come quella di Ta-hit, sua madre.
Che fossero madre e figlio, Djoser non ebbe alcun dubbio.
Senza staccare lo sguardo da quel volto, cominciò a recitare: 
   Ho celebrato la Festa-Haker.
    Sono venuto come scriba e ho guidato le offerte
“… e come scriba – lo interruppe la Dama – sei qui per la Conoscenza. Conosci il valore della Conoscenza, giovane viandante?”
“No, Signora di questo Pilone, ma so che si deve lasciar navigare la mente lungo fiumi sconosciuti e sentieri non battuti se si vuole arrivare là dove neppure nei sogni più arditi si ha il coraggio di avventurarsi… Così dice il mio maestro, il venerabile Hetpher, cui non sono ignoti molti dei segreti contenuti in Cielo e in Terra.”
Gli sguardi di madre e figlio si incrociarono.
“E’ per questo che vuoi attraversare questo Portale? – il giovanissino Guardiano indicò la fenditura nello scoglio; l’acqua ne lambiva l’entrata, sciabordando leggera  – Io dovrei fermarti, lo sai?”
“La sua è la Ricerca-della-Conoscenza, non la profanazione delle Cose-Nascoste. – Ta-hit perorò la sua causa - La sua anima è pura e nessuna Conoscenza può contaminarla.”
Ma il mio compito è fermarlo.” insisteva il Guardiano
  “Sono arrivato qui provvisto di He-kau. – intonò Djoser - Ho indossato lino come Thot e lascio qui i miei calzari…” e con queste parole il ragazzo si sfilò i calzari e si chinò a deporli ai piedi del Guardiano che scrollò le spalle, facendo cigolare le maglie del mantello di filamenti di metallo.
Quando Djoser si rialzò, la sua testa superava di poco la spalla del Demone dal volto d’angelo, il quale tese un braccio, solido e come scolpito nel granito, ed indicò il Pilone.

“Passa! Sei puro! - tuonò la voce del Pilone dalla cima dello scoglio- Tu possiedi il Coraggio, la Generosità, la Pietà, la Prudenza ed ora anche la Perseveranza, indispensabili per oltrepassare questo Portale.”
 Un fascio di luce abbagliante fuoriuscì dalla larga fenditura; il ragazzo fece istintivamente un passo indietro, ma Ta-hit lo invitò con un cenno della mano ad attraversare quella luce. (continua)

brano tratto dal libro DJOSER e i Libri di Thot
reperibili presso Editrice MONTECOVELLO oppure in rete: su AMAZON

o  direttamente presso l'AUTRICE, Maria  PACE
mariapace2010@gmail.com  -  scontato ed autografato

Nessun commento:

Posta un commento